Pacemaker: Dichiarazioni dell'On. Calderoli
Al Sig. Presidente del Consiglio
On. Silvio Berlusconi
Al Ministro della Salute
Prof. Ferruccio Fazio
ROMA
Oggetto: Dichiarazioni On. Calderoli.
Ho letto con estrema preoccupazione e disappunto quanto dichiarato dal Ministro Calderoli in un’intervista pubblicata su “La Repubblica” del 30 Maggio 2010.
Il Ministro, in particolare, ha dichiarato che “un pacemaker costa 220 euro in Campania e 430 in Trentino. Sembra che a Napoli siano più virtuosi ma, poi, si scopre che in quella Regione su 8 pacemaker acquistati solo uno viene impiantato gli altri 7 spariscono” …..
Lo stesso Ministro sul sito www.leganordfossano.com ha rincarato la dose, aggiungendo che i 7 pacemaker spariti “finiscono nel mercato nero a ingrassare i ladroni. Così solo un cardiopatico campano costa 1840 euro”.
La denuncia dell’On. Calderoli è gravissima.
A nome dei Presidenti di tutti gli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Campania, riunitisi il 31 Maggio 2010 presso la sede di questo Ordine, rappresento alle Loro Signorie la più urgente necessità di voler disporre la verifica della fondatezza dei dati, su cui poggia la denuncia dell’On.le Calderoli, a parte ogni possibile considerazione sull’evidente incongruità del costo dei pacemakers indicato dallo stesso Ministro. Ciò anche al fine di consentire all’istituzione ordinistica ogni possibile intervento, teso ad arginare siffatti presunti comportamenti, che gettano un’insopportabile ombra e che ledono la dignità umana e professionale dei Cardiologi e dei Cardiochirurghi Campani.
Sento, comunque, la necessità di evidenziare il più forte e sentito rammarico di tutta la classe medica napoletana, da qualche tempo oggetto di accuse e di sospetti, provenienti, nel caso di specie, addirittura, da un Ministro della Repubblica, che, di fronte a fatti di così eclatante gravità, avrebbe dovuto, però, intraprendere iniziative ed azioni concrete e mirate, prima di propalare, a piene mani, ed in modo così generalizzato ed infamante, tanto discredito e disdoro.
Nella certezza di poter contare sulla Loro riconosciuta ed alta sensibilità istituzionale, resto in attesa di un cortese, urgente ed autorevole cenno di riscontro.
Deferenti saluti.
Il Presidente
Dott. Gabriele Peperoni