Elementi in rilievo

Convegno internet e anoressia

Il web e la cultura PRO-ANA

28 Maggio 2016 dalle 09.00 alle 13.30

MUSEO PLART
Via Martucci 48, Napoli

SECRET STYLE MAGAZINE
, ABA ED HETA

Promuovono il Convegno

INTERNET E ANORESSIA: IL WEB E LA CULTURA PRO-ANA
Web, causa o effetto della “cultura” pro-ana?

In rete migliaia di pagine inneggiano all'anoressia. Le blogger pro-ana si sono moltiplicate, ma ora si nascondono in forum blindati, chat private e gruppi Whatsapp amministrati sopratutto da ragazzine. Si scambiano consigli per dimagrire, per resistere alla fame, punirsi dopo una trasgressione e mentire ai propri genitori.

Dall’inchiesta condotta dalla free press napoletana Secret Style magazine nasce, con la collaborazione dei centri per i disturbi del comportamento alimentare ABA e HETA, il convegno: “Internet e Anoressia: Il web e la cultura Pro-ana”.
Una giornata di confronto e dibattito per informare sui rischi sotterranei della rete e sensibilizzare genitori, donne e ragazze su un problema che solo in Italia coinvolge 200.000 adolescenti e oltre 3 milioni di persone.
L’appuntamento è fissato per Sabato 28 Maggio a partire dalle 9.00 alle 13.30 nella sala convegni della Fondazione Plart di Napoli.

Apriranno i lavori: David Lebro, Consigliere metropolitano e Capogruppo de “La Città-Campania Domani” al Consiglio comunale di Napoli, Roberta Gaeta, Assessore Welfare e Sanità del Comune di Napoli.

Interverranno: Alessandro Raggi, psicoterapeuta e psicanalista, responsabile nazionale dei centri ABA, Nikla Bene, psicoterapeuta di ABA Napoli, Paolo Cascia, fondatore dell’Associazione HETA, Daniela Iavolato, sociologa e direttrice di Secret Style Magazine.

Con la partecipazione e la testimonianza speciale di Emanuela Tittocchia, attrice e presentatrice Tv.

Modera l’evento: Claudio Silvestri, giornalista del quotidiano “Roma” e Segretario del Sindacato Unitario Giornalisti della Campania.

CON IL PATROCINIO DI

Ordine dei Giornalisti della Campania, Regione Campania, Ordine degli Psicologi della Campania, SUGC Sindacato Unitario Giornalisti della Campania

Marcella Mastrobuono Giornalista Secret Style Magazine
marcellamastrobuono@alice.it