Agostino Buonauro

 Dott. Agostino Buonauro è nato a Napoli il 22/12/1984, attualmente è residente a Nola (NA).

Ha conseguito il diploma presso il liceo classico G. Carducci di Nola.
 
Si laurea in Medicina e Chirurgia con il voto di 110/110 e lode il 10 luglio del 2010 con una tesi sperimentale sulla cardiomiopatia ipertrofica.
Nel 2011 si iscrive all’albo professione dell’Ordine dei Medici di Napoli e nello stesso anno inizia la specializzazione in Medicina Interna presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Durante questo periodo lavora prima nel centro Emostasi e Trombosi del prof. Giovanni Di Minno, poi nel reparto di UTIC-Emergenze cardiovascolari del prof. Giovanni De Simone, quindi nel laboratorio di Multimaging del prof. Maurizio Galderisi; completa infine la formazione presso il reparto di Urgenze e Medicina Generale dell’Ospedale Belvidge di Barcellona, dove soggiorna per sei mesi. Si specializza nel luglio 2016 con il voto di 50/50 con una tesi sulle complicanze cardiologiche nei pazienti con sindrome ostruttiva delle apnee notturne.
Nel luglio 2016 lavora come dirigente medico nel reparto di Medicina Generale del presidio ospedaliero Maresca di Torre del Greco (Na) e inizia il Dottorato di Ricerche in Medicina Clinica e Sperimentale.
 
Nell’ottobre del 2018 inizia a lavorare come dirigente medico nel reparto di Cardiologia-UTIC presso l’ospedale di Roccadaspide (SA).
Nell’aprile del 2020 consegue il titolo di Dottore di Ricerca con una tesi sull’utilizzo delle metodiche avanzate ecocardiografiche nei pazienti con fibrosi polmonare.
 
Nel febbraio 2021 inizia la specializzazione senza borsa (con contratti riservati al personale SSN), in malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università degli studi di Napoli Federico II.   
 

Torna al sito dell'OMCeO Napoli