Elementi in rilievo

Corsi ECM Febbraio 2023 e quiescenza

Corsi ECM

 

Gentilissima/Carissimo collega,

 

con la Delibera della CNFC del 14/12/2021 vengono riportate importanti novità in materia di assolvimento dell’obbligo formativo ECM per i colleghi in quiescenza.

 

Per tutti i professionisti over 70 viene riconosciuta automaticamente un’esenzione sottintendendo lo stato di quiescenza e lo svolgimento saltuario dell’attività professionale.

 

Per attività professionale saltuaria durante il pensionamento si intende l’esercitare un’attività professionale sanitaria da cui deriva un reddito annuo non superiore a 5.000,00 euro.

 

Se dopo i 70 anni si svolge ancora attività lavorativa piena c’è l’obbligo del singolo professionista di comunicare l’esercizio non saltuario dell’attività professionale tramite il portale Co.Ge.A.P.S; in questo modo si rinuncia all’esenzione e rimane l’obbligo formativo pieno.

 

Tale esenzione è stata applicata in maniera automatica agli over 70 a partire dal giorno 01/01/2017, e riduce l’obbligo formativo ECM in maniera proporzionale al periodo interessato ( dal momento del compimento di 70 anni), nella misura di 2 crediti ogni 15 giorni, nel limite dell’obbligo formativo individuale triennale.

 

Se si è in quiescenza e under 70 si ha comunque diritto all’esenzione (sempre in caso di attività lavorativa saltuaria) previa richiesta di esenzione nel profilo personale del Co.Ge.A.P.S. Infine, ti ricordo che l’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Napoli è dal 2017 Provider Nazionale per la Formazione Continua, e ogni mese organizza corsi di formazione residenziali di alta qualità e gratuiti per tutti gli iscritti.

 

Le prenotazioni avvengono tramite il sito dell’Ordine dei Medici di Napoli.

 

In allegato il calendario degli eventi del mese di Febbraio.

 



Files Allegati

Documento Descrizione documento
Documento pdf Calendario Corsi ECM Febbraio 2023