Elementi in rilievo

Titolo 5 Tweet sui Crediti E.C.M. e Corsi mese di novembre 2022

Titolo 5 Tweet sui Crediti E.C.M.! e Corsi mese di novembre 2022

Gentilissima/Carissimo collega,

 

l’Area Giovani ha sviluppato 5 FAQ sugli E.C.M., di seguito riportati sottoforma di TWEET ( e in allegato il testo completo ricco di spiegazioni):

  • Tweet 1: Quando iniziare ad acquisire i crediti ECM?

L’acquisizione degli E.C.M. inizia dal 1° gennaio successivo alla data di iscrizione all’Ordine: se quest’ultima avviene a triennio già iniziato, il numero degli ecm da conseguire è di 1/3 del fabbisogno del triennio per anno. 

NB: gli ECM conseguiti nell’anno dell’iscrizione all’albo non verranno considerati!

  • Tweet 2: Come acquisire gli ECM?

Gli E.C.M. possono essere acquisiti attraverso eventi formativi organizzati da Provider (corsi residenziali e FAD) oppure attraverso articoli scientifici o autoformazione: le prime vengono automaticamente caricate sul proprio profilo entro tre mesi dalla chiusura dell’evento (mantenendo però la data in cui è stato seguito l’evento) mentre le seconde vanno invece dichiarate sul proprio profilo di Cogeaps.

  • Tweet 3: Esoneri: cosa sono?

L’esonero ( ad esempio per la specializzazione ) si ottiene su istanza del professionista sanitario (non in maniera automatica!) e costituisce una riduzione dell’obbligo formativo individuale triennale. La durata dell’esonero non può eccedere la durata legale del corso (ad esempio se il corso di specializzazione dura 4 anni, si può chiedere l’esonero per un massimo di 4 anni!), e non può, in alcun caso, eccedere 1/3 dell’obbligo formativo individuale triennale per ciascun anno di attribuzione

  • Tweet 4: Posso chiedere l’esonero quando frequento solo pochi mesi?

Qualora la frequenza sia a cavallo di più anni, l’esonero è attribuito all’anno di maggior frequenza; tuttavia, viene concessa la possibilità di scegliere l’anno di attribuzione dell’esonero qualora la frequenza sia a cavallo di più anni e a condizione che la frequenza sia stata di almeno 3 mesi nell’anno prescelto per l’attribuzione dell’esonero.

  • Tweet 5: Esoneri: quando e come chiederli?

Gli esoneri annuali vanno richiesti mediante la compilazione del form elettronico attraverso il proprio profilo su “Cogeaps”. NB: la richiesta dell’esonero va fatta l’anno successivo all’anno di cui si chiede l’esonero.

Infine, ti ricordo che l’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Napoli è dal 2017 Provider Nazionale per la Formazione Continua, e ogni mese organizza corsi di formazione residenziali di alta qualità e gratuiti per tutti gli iscritti.

Le prenotazioni avvengono tramite il sito dell’Ordine dei Medici di Napoli.

In allegato il calendario degli eventi del mese di Novembre.



Files Allegati

Documento Descrizione documento
Documento pdf FAQ su E.C.M. per neolaureati
Documento pdf ECM Novembre 2022