Corsi ed eventi

Presentazione del libro di Giuseppe Lauriello

Museo delle Arti Sanitarie

Nella sede del Museo delle Arti Sanitarie, nel Complesso degli Incurabili, giovedì 20 febbraio alle ore 17.00 avrà luogo la presentazione dell’ultima opera di Giuseppe Lauriello, primario emerito di pneumologia e storico della medicina, edita da Giuseppe de Nicola. 
 
Psicologia, scienza dell’alimentazione, politica, sono solo alcune tracce indagate dall’Autore approfondendo il profilo di scrittori quali Compiuta Donzella, di cui descrive lo struggimento interiore, il Petrarca di cui racconta il livore per la classe medica,  Torquato Tasso descritto nel suo tratto di paranoia schizoide e Giacomo Casanova, modello di genio e sregolatezza. 
 
Dialogano con l’autore Carlo Di Lieto, già docente di letteratura italiana all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ed autore di pubblicazioni inerenti al rapporto tra letteratura e psicoanalisi, Paolino Cantalupo, psichiatra e scrittore, Santolo Sica, già docente di Lettere e Gennaro Rispoli, chirurgo e direttore del Museo delle Arti Sanitarie. 
 
La presentazione rientra nel programma culturale "Nel segno di Apollo" a cura di Carmen Caccioppoli (Museo delle Arti Sanitarie) 

Ingresso libero  
Accesso al Museo in Via Luciano Armanni, 21 
 
 
Scarica in allegato la locandina e la presentazione del libro.
 


Files Allegati

Documento Descrizione documento
Documento pdf Presentazione del libro
Documento pdf Locandina