Invalidità Civile

Nuovo processo di riconoscimento dell’Invalidità civile.

Rilascio pin presso l’Ordine anche di sabato

L’Ordine di Napoli collabora con l’INPS per il rilascio del  PIN  ai medici

certificatori

Nuovo processo di riconoscimento dell’Invalidità civile

L’INPS ha definito il disegno organizzativo e procedurale per l’applicazione dell’art. 20 della legge n. 102/2009, che ha introdotto importanti innovazioni nel processo di riconoscimento dei benefici in materia di Invalidità Civile, Cecità Civile, Sordità Civile, Handicap e Disabilità.

Dal 1° gennaio 2010 su richiesta del cittadino, il medico certificatore deve compilare e trasmettere all’INPS un certificato  medico in modalità on-line, consegnandogli una ricevuta, su cui sarà riportato un codice univoco e identificativo. Senza la trasmissione del certificato on-line non può avere inizio alcuna procedura di riconoscimento di invalidità. Il Cittadino, acquisita la ricevuta con codice univoco, avrà 30 giorni di tempo per recarsi presso un Ente di Patronato o presso altri soggetti abilitati per la compilazione e la trasmissione telematica della domanda.

Medico Certificatore

Per assumere la qualità di Medico Certificatore il medico dovrà acquisire dall’INPS un codice PIN personale. La procedura di acquisizione del suddetto PIN è la seguente:

• Compilazione e presentazione di un modulo di richiesta, scaricabile dal sito web www.inps.it (cliccare servizi on line, poi su servizi per tipologia utente ed infine su modulo per la richiesta del PIN sotto la voce ).                      Si evidenzia che sul modulo dovrà essere riportato il numero del tesserino dell’Ordine e non quello di iscrizione.
  • Consegna  di una copia della carta d’identità.

I medici interessati potranno acquisire il PIN presso una delle seguenti sedi INPS, negli orari e nei giorni indicati:

-INPS NAPOLI  PROVINCIALE (Via Galileo Ferrarsi): ore 10.00 – 12.00 tutti i giorni tranne il mercoledì – Sig. Pasquale Napolitano;

-INPS CASTELLAMMARE : ore 10.00 – 12.00 tutti i giorni e ore 15.00 – 17.00 il martedì – Dott.ssa Maria Raffone;

-INPS NOLA : ore 9.00 – 12.30 tutti i giorni, ore 15 – 17.00 il giovedì – Sig. Luigi Romano;

-INPS ARZANO : ore 10.00 – 12.00 tutti i giorni;

-INPS SOCCAVO : ore 8.00 – 12.00 il martedì e il giovedì; previo appuntamento anche gli altri giorni - Sig. Vincenzo Foggia Tel. 081 7555167;

-INPS VOMERO : ore 9.00 – 12.00 tutti i giorni – Sig. Raffaele Fogliano;

-INPS POZZUOLI : ore 10.00 – 12.00 tutti i giorni.

Sarà attivato, inoltre, presso la sede dell’Ordine (OMCeO Napoli) un ulteriore punto di rilascio dei PIN.  Tale servizio sarà espletato, tramite un funzionario dell’INPS, dal 20 Gennaio 2010  al 17 Febbraio 2010, ogni mercoledì,  dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 16.30

Tenuto conto dell’affluenza, l’Ordine ha chiesto ed ottenuto dall’INPS che il punto di rilascio venga ripetuto anche di Sabato. Pertanto i medici interessati potranno acquisire il PIN presso la sede dell’Ordine anche nelle seguenti giornate:

-Sabato 30 Gennaio dalle ore 9.30 alle ore  12.30

-Sabato 06 Febbraio dalle ore 9.30 alle ore 12.30

(Gabriele Peperoni)

L’Ordine di Napoli collabora con l’INPS per il rilascio del  PIN  ai medici

certificatori

Nuovo processo di riconoscimento dell’Invalidità civile

Medico Certificatore

• Consegna  di una copia della carta d’identità.

-INPS ARZANO : ore 10.00 – 12.00 tutti i giorni;

-INPS VOMERO : ore 9.00 – 12.00 tutti i giorni – Sig. Raffaele Fogliano;

-INPS POZZUOLI : ore 10.00 – 12.00 tutti i giorni.

-Sabato 30 Gennaio dalle ore 9.30 alle ore  12.30

-Sabato 06 Febbraio dalle ore 9.30 alle ore 12.30