Fausto Piccolo

Il dr. Fausto Piccolo, nato a Napoli il 24\08\64, si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli – Federico II, con successiva abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Napoli, poi seguita da Specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell'Amministrazione presso lo stesso Ateneo.

 

Completano la sua formazione, oltre a numerosi Corsi di aggiornamento professionale, 2 Master di II livello (in “Politiche e Sistemi socio – sanitari: organizzazione, management e coordinamento” ed in “Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private: formazione e gestione delle risorse umane”) e 2 Perfezionamenti (in “Amministrazione e Finanza degli Enti locali” ed in “Management dei Servizi Sanitari”).

 

Svolge per un triennio (tra il ’90 ed il ’93) attività  professionale presso primario studio legale privato, specializzato nel contenzioso rientrante nella giurisdizione del Giudice Amministrativo (TAR e Consiglio di Stato) e della Corte dei Conti.

 

Dal ’93 all’agosto 2013 è alle dipendenze dell’Istituto Pascale di Napoli (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di diritto pubblico), dove matura esperienze dirette e specifiche, principalmente nei settori della gestione delle risorse umane (aspetti sia giuridici, sia economici), dell’acquisizione di beni e servizi, dei procedimenti disciplinari, delle relazioni sindacali, delle controversie di lavoro e dell’informatica.

 

Presso il citato Istituto percorre l’intera carriera professionale da Collaboratore Amministrativo (ex 7° livello, attuale Categoria D, ricoprendo anche l’incarico di posizione organizzativa), a Dirigente Amministrativo di ruolo (2000), a Dirigente con incarico di Struttura Semplice, poi della Struttura Complessa Gestione Risorse Umane (2005) e, infine, del Dipartimento Amministrativo (2008); in tale ultima funzione ha la supervisione ed il coordinamento delle seguenti 6 Strutture Complesse: Gestione Risorse Umane; Affari Generali (fino a febbraio 2011); Gestione Beni e Servizi; Gestione Risorse Economico – Finanziarie; Unità Amministrativa della Ricerca; Controllo di Gestione e Sistemi Informativi.

 

Consegue, fra l’altro, l’iscrizione nell’Albo regionale (ora non più esistente) dei Direttori Amministrativi Aziendali ed in quello dei Direttori Generali.

 

È, inoltre, Organizzatore e Chairman di 3 Convegni (su “Il pubblico impiego dopo la Riforma Brunetta ed i riflessi in materia di governo degli Enti del S.S.N.”, nel 2010; su “Etica e Disciplina nella Pubblica Amministrazione” nel 2011 e su “Fondo Perseo e pensioni pubbliche”, nel 2012), nonché Docente (dal 2000 in avanti) in numerosi Corsi di Laurea, Master di 2° livello, Corsi di abilitazione e di aggiornamento, per varie materie, fra le quali “Istituzioni di Diritto Pubblico”, “Organizzazione aziendale”, “Diritto del lavoro” e “Diritto Amministrativo”.

 

 

Riceve, inoltre, incarichi professionali da soggetti terzi, fra i quali quello dalla Regione Campania come Componente della Commissione regionale per la valutazione delle richieste in deroga (2010) e quello, nell'ambito della c.d. “Operazione So.Re.Sa. 2”, come procuratore speciale di n. 19 Aziende Sanitarie campane per la sottoscrizione degli atti transattivi con le Società creditrici (2007).


Torna al sito dell'OMCeO Napoli