Antonio De Rosa

Curriculum Formativo e Professionale

Dr. Antonio De Rosa

Il Dr. Antonio De Rosa è nato a Napoli il 30/05/1953,

Laureato in Medicina e Chirurgia presso la II° Facoltà di Napoli, ha frequentato il biennio della Scuola di Specializzazione in Farmacologia Clinica presso l’Università la Sapienza di Roma. Ha conseguito presso la Scuola di Specializzazione di Igiene della I° Facoltà di Napoli,  il Diploma di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva ad indirizzo Laboratorio di Analisi e Microbiologia nel 1992. In seguito a concorso pubblico dal 1986 presta servizio presso l’azienda Ospedaliera Santobono-Pausilipon.
Dal 1997 ha ricoperto l’incarico di responsabile della Struttura Semplice di Microbiologia, incarico confermato dopo la trasformazione della stessa in Struttura Semplice Dipartimentale. Dallo 05/08/2000 ha svolto la funzione di Direttore incaricato della S.C. di Laboratorio di Patologia Clinica dell’Ospedale Santobono. In seguito a concorso dal 16/12/2005 ricopre l’incarico di Direttore della  S.C. del Laboratorio di Patologia Clinica. 
Dal 1 gennaio 2009 ricopre l’incarico di Direttore del Dipartimento dei Servizi dell’AORN Santobono-Pausilipon.

ATTIVITA’ DIDATTICHE:

Nell’anno accademico 1994-1995 gli è stata affidata la docenza del Corso di Diagnostica Parassitologica e Micologica del IV° anno della Scuola di Specializzazione di Patologia Clinica del I° Ateneo di Napoli, è stato relatore in tutte le sedute di specializzazione dal 1994 al 1999 su tesi inerenti il proprio corso di insegnamento.
Nell’ anno accademico 1998-1999 gli è stata conferita la docenza del corso di Batteriologia Speciale della  Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia del I° Ateneo di Napoli.
Nell’A.A. 2002/2003 ha insegnato Microbiologia al Corso di Laurea in scienze infermieristiche pediatriche.
Dall’A.A. 2003-2004 a tutt’oggi insegna la disciplina di Patologia Clinica nel Corso di Laurea per Infermiere Pediatrico dell’Università Federico II di Napoli.
Relatore a congressi nazionali e a seminari di aggiornamento in Patologia Clinica, Pediatria e Microbiologia, ha prodotto numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

CORSI DI FORMAZIONE:

Master Universitario di II livello in Management Sanitario conseguito nell’A.A. 2004-2005 presso l’Università Federico II.
Diploma in Management conseguito nell’anno 1999 Santobono-Pausilipon (NA).
Diploma in Management in Laboratorio di Patologia Clinica conseguito nell’anno 2001 Associazione Patologi Clinici Roma.
IV Corso semestrale, con esame finale, di perfezionamento in Bioetica. Istituto Italiano di Bioetica (NA).
Corsi di formazione in diagnostica di laboratorio. Istituto Superiore di Sanità
Master in infettivologia. Università degli Studi di Napoli, Federico II Dicembre 1997 - Marzo 1998.
Gruppo Internazionale per il monitoraggio e lo studio delle resistenze ai farmaci antibatterici. Facoltà di Medicina. Università di Verona.

 10/11/2010                                                                                 Dr.  Antonio De Rosa

 


Torna al sito dell'OMCeO Napoli