Corsi ed eventi

I tumori della tiroide

Napoli, 4 Maggio 2018

Data evento: 04 / 05 / 2018

I TUMORI DELLA TIROIDE - IV GIORNATA DI AGGIORNAMENTO MULTIDISCIPLINARE

Napoli, Centro Congressi San Marcellino e Festo  - 4 Maggio 2018 

  

Lo scopo di questa IV edizione del congresso "I Tumori della Tiroide" è di fornire un aggiornamento multidisciplinare sulle nuove indicazioni riguardanti la diagnosi, il follow-up ed il trattamento del carcinoma della tiroide, sia nelle forme più indolenti che delle forme più aggressive ed al alto rischio di mortalità. 

Con un'incidenza che varia dallo 0,5 ai 10 casi per 100.000 abitanti, i tumori tiroidei rappresentano ad oggi la neoplasia endocrina più frequente. Per la cura del tumore della tiroide, la chirurgia è il trattamento iniziale. Il notevole ampliamento delle prospettive diagnostiche e terapeutiche degli ultimi anni, l'identificazione di specifici targets genici coinvolti nella tumorigenesi, ha permesso di raffinare le strategie diagnostiche e ampliare le possibilità terapeutiche come per il caso delle nuove terapie molecolari. Quest'ultime stanno cambiando la storia naturale della malattia offrendo valide alternative alla classica terapia radiometabolica nei casi  refrattari. Tuttavia, queste terapie possono presentare spesso effetti collaterali, che richiedono una gestione multidisciplinare di un team di esperti di cui l'endocrinologo deve rappresentare il core ed il referente primo per il paziente affetto da carcinoma tiroideo avanzato. 

 

Il Congresso è accreditato ECM per le seguenti discipline:

Endocrinologia; 

Medicina Interna; 

Oncologia; 

Chirurgia Generale; 

Otorinolaringoiatria; 

Anatomia Patologica; 

Medicina Nucleare; 

Radiodiagnostica; 

Medicina 

Generale (Medici di Famiglia). 

 

 

 

Di seguito il link al sito dell'evento che include il modulo di iscrizione online: http://www.jeangilder.it/tumoritiroide/ 

La partecipazione è gratuita.