Elementi in rilievo

In-Formazione su ambiente, sistema umano e nutrimento: salute prevenzione e cura

Matera, 16-17 giugno 2017

Inizio: 16 / 06 / 2017

Scadenza: 17 / 06 / 2017

Si pubblica il programma preliminare del Congresso, accreditato ECM. 

 

 

PREMESSE DEL CONGRESSO 

Tale incontro, fortemente desiderato dai colleghi della regione, che già hanno conosciuto alcuni relatori durante altri convegni, è stato organizzato anche in base delle singole richieste, con un pressante desiderio d'informazioni aggiornate ed all'avanguardia medico scientifica supportate dalla ricerca più recente, che impegna i singoli relatori invitati. 

Gli argomenti scelti sono improntati e saranno svolti riportando basi scientifiche e cliniche aggiornatissime ed analizzati criticamente, attraverso la propria esperienza clinica e di ricerca individuale. 

Il tutto sotto l'egida connotazione di libera- in- forma-azione per far, finalmente, circolare le idee! 

Scevra da indicizzazioni o coercizioni commerciali 

Gli incontri sono stati suddivisi con queste modalità ed intenti: 

- Durante la sessione scientifica del 16/6, riservata al personale sanitario e ricercatori nel campo della salute pubblica, si tratteranno argomenti riguardanti la salute ed ambiente. Nella seconda parte della mattinata si metterà luce sull’approccio della Medicina Funzionale Integrata Sistemica atta alla cura dell’uomo nella sua interezza e non più medico o malattia centrica. Durante la sessione pomeridiana si affronteranno temi e report all’avanguardia nello studio del microbiota umano in ogni suo distretto, cercando di tracciare una mappa della salute vista dalla più piccola porzione vivente che c’è in ognuno di noi. 

- Nella giornata del 17/6 si metterà in luce quanto la nutrizione, unita all’ambiente all’epigenetica all’utilizzo di farmaci compresi i nutraceutici, possano determinare cambiamenti profondi ed anche indelebili al nostro quadro vitale sistemico e alle possibilità di tutelare la salute della prole. Durante la sessione pomeridiana invece verrà affrontato la tematica oncologica con uno sguardo critico funzionale sistemico dal microbiota alla critica scelta dell’alimentazione funzionale 

- Il 18/6/2017 saranno sessioni dedicate all’informazione e divulgazione pubblica con libero accesso gratuito della popolazione-utenza. I Relatori coinvolti nelle varie sessioni scientifiche metteranno a disposizione, con linguaggio divulgativo, le proprie esperienze, riportando gli argomenti discussi nelle sessioni riservate al personale medico ed atto alla ricerca scientifica. Saranno poi a disposizione del pubblico stesso per domande-risposte aperte. Le Associazioni ambientaliste saranno invitate a partecipare all’incontro e potranno intervenire previo contatto e coordinati dallo stesso Comitato Scientifico. 

 

Tali spunti di riflessione saranno supportati dalle rilevazioni ed indicazioni pratiche che si presume, potranno essere utili al miglioramento o alla miglior comprensione dei differenti argomenti trattati. 

 

Files Allegati

Documento Descrizione documento
Documento pdf Programma